domenica 3 aprile 2011
Intelligenza Emotiva e Respiro: consapevoli di cio che è
Frasi:
Lasciare fluire l'aggressività mentre si manifesta, senza urlare ma respirando, individuarla immediatamente non appena si affaccia alla coscienza, provare empatia per la persona che si ha davanti, percependo accuratamente i suoi stati d'animo, sono tutte abilità che nascono con la respirazione circolare, assieme al desiderio di un contatto più profondo, di cuore, con chi si ha vicino, sentendo dentro di sé uno spazio in cui essere al sicuro, senza avere più bisogno di difendersi o attaccare. [...] è possibile puntare anche a diffondere amicizia anziché conflitto, incoraggiamento e riconoscimento anziché critica, amore anziché rabbia e paura [...]
L'intenzione è un seme e l'attenzione è il giardiniere: ciò a cui diamo attenzione si espande [...]. Se riusciamo a vivere desiderando qualcosa, senza che questo ci porti comunque allo struggimento e alla sofferenza, allora viviamo nella forza, perché non siamo attaccati a ciò che desideriamo e non viviamo nella paura di perderlo [...]. La fiducia nel processo è molto importante, perché se abbiamo paura, attiriamo proprio ciò che temiamo.
Immaginare la pace, l'amore, la felicità, è solo un modo per desiderare di essere in un posto in cui non sono ora [...]. La chiave per cambiare tutto ciò è la consapevolezza: la consapevolezza del disordine, del conflitto, dell'attaccamento, questo solo porta armonia, pace, distacco. Ma ci si arriva semplicemente limitandosi a guardare il falso come falso e lasciando al vero lo spazio per manifestarsi.
Un samurai, quando combatte, non si chiede dove sono gli avversari, ma li sente. No si chiede dov'è la sua spada, ma la usa. Così non c'è bisogno di sapere le risposte, le si vive. Come? Partendo dal corpo e dal suo ascolto senza condizionamenti e giudizi di sorta.
Responsabilità 8
Apprezzamento 7
Resilienza 5
Scopo Elevato 5
Accettazione della Realtà 8
Accettazione di Sbagliare 7
Accettazione di Se 7
Accettazione dei Giudizi degli Altri 7
Accettazione della Morte 6
Accettazione del Dolore 7
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento