Prendi ciò Che Vuoi

Framed Logo zooplus

venerdì 27 maggio 2011

Filosofia del Cane - Diogene di sinope



Frasi:

Il successo e le fortune dei disonesti, diceva Diogene, sono una confutazione di ogni facoltà e potere degli dei.

A chi gli chiedeva dove avesse visto in Grecia uomini virtuosi rispose: "Uomini da nessuna parte, ragazzi a Sparta".

A un banchetto offerto da Platone a certi amici che tornavano dalla corte di Dionisio, mentre si camminava sui tappeti Diogene disse[...] "calpesto l'orgoglio di Platone" e Platone: " con lo stesso orgoglio, Diogene"

A chi gli chiedeva quale vino preferisce bere rispose: "quello degli altri".

A chi gli disse che vivere è un male disse: "non vivere, ma vivere male".

Una volta vide un bambino che beveva nel cavo della mano. Allora prese dalla bisaccia la sua tazza e la buttò via dicendo: "un bambino mi ha battuto in semplicità"

Una volta che se ne stava al sole nel Craneo gli si avvicinò Alessandro dicendogli: "chiedimi qualunque cosa e l'avrai". Diogene gli rispose: "spostati, che mi fai ombra".

Alcuni gli attribuiscono anche questo aneddoto: Platone lo vide lavare la verdura e gli sussurrò all'orecchio: "se anche tu avessi coltivato l'amicizia con Dionisio non staresti a lavare la verdura". Al che Diogene gli rispose, anche lui sussurrandoglielo all'orecchio: "se anche tu avessi lavato la verdura non avresti dovuto coltivare l'amicizia con Dionisio".

A chi gli chiedeva da dove venisse e rispose: "Cittadino del mondo"

Alessandro incontrandolo gli chiese: "non hai paura di me?". E Diogene: "che cosa sei? Un bene o un male?", Alessandro: "un bene". E Diogene di rimando: "chi potrebbe avere paura di un bene?".

Seppe anche tollerare con grande nobiltà la schiavitù. [...] Quando il banditore gli chiese cosa sapesse fare rispose: "comandare uomini". poi mi indicò un corinzio molto elegante - Seniade, come abbiamo detto - e disse: "vendimi a lui, ha bisogno di un padrone".

Responsabilità 7
Apprezzamento 8
Resilienza 8
Scopo Elevato 7
Accettazione della Realtà 8
Accettazione di Sbagliare 3
Accettazione di Se 7
Accettazione dei Giudizi degli Altri 8
Accettazione della Morte 7
Accettazione del Dolore 7

Nessun commento:

Posta un commento